È NATO PRIMA L’UOVO O LA GALLINA?

Ed eccola qua, la domanda delle domande: è nato prima l’uovo o la gallina? Una domanda che spesso viene usata come sinonimo di una situazione dove non sembrano esserci soluzioni o quando ci poniamo inutili problemi. Eppure anche la più banale delle curiosità può offrire l’occasione per scoprire qualcosa di nuovo e interessante! Allora proviamo a cimentarci nel rispondere a questo quesito.

Un esemplare di Gallus Gallus nel Parco nazionale di Kaeng Krachan in Thailandia
Francesco Veronesi from Italy, Red Junglefowl (male) – ThailandCC BY-SA 2.0

Il problema è che sembra impossibile trovare una soluzione che vada bene: sono le galline a fare le uova, quindi devono essere arrivate per forza prima loro. Però le stesse galline nascono dalle uova, dunque senza uova non sarebbe potuta nascere la prima gallina. Come sono andate le cose allora? Per risolvere la questione ci viene in aiuto la paleontologia.

Partiamo dalla gallina. Sulle esatte origini dell’uccello più diffuso al mondo (si parla di miliardi di individui!) esistono ancora dubbi. Fino a qualche anno fa si pensava che la domesticazione dei galli selvatici avesse avuto inizio non prima di 10000 anni fa in Cina o nella valle dell’Indo. Recentemente un nuovo studio pubblicato nel 2020 sulla rivista Cell Research (863 genomes reveal the origin and domestication of chicken, Ming-Shan Wang, Mukesh Thakur, Min-Sheng Peng, Yu Jiang, Laurent Alain François Frantz, Ming Li et al.) indicherebbe l’area di origine delle galline domestiche in Cina, nord della Thailandia e Myanmar e che il processo di domesticazione ha avuto luogo tra 12000 e 6000 anni fa. L’antenato selvatico più probabile della gallina, sebbene non sia l’unico, sembra essere la specie Gallus gallus spadiceus, come già Darwin aveva suggerito. Se vogliamo allargare la nostra indagine all’intero gruppo degli uccelli, dobbiamo andare indietro di milioni di anni. Anche in questo caso non sappiamo con certezza quando si sia sviluppata la capacità di compiere veri e proprio voli e non solo planate. Sappiamo però che i generi di dinosauri considerati una via transitoria tra i rettili e gli uccelli, come Archeopteryx e Anchiornis. sono vissuti circa 150 milioni di anni fa.

Fossile di Archaeopteryx lithographica del Museo di storia naturale di Berlino
Emily Willoughby (emily.a.willoughby@gmail.com)Berlin ArchaeopteryxCC BY-SA 4.0

Occupiamoci ora dell’uovo. I primi vertebrati ad essere comparsi sulla Terra sono pesci ed anfibi; il loro uovo deve essere deposto necessariamente in acqua altrimenti si disidrata. Bisogna aspettare la comparsa dei rettili per avere uova che, grazie all’evoluzione del guscio, siano in grado di sopravvivere in ambiente terrestre. Questo tipo di uovo si ritrova anche negli uccelli e le prime tracce fossili risalgono a 350 milioni di anni fa, quando un gruppo di rettili estinti, i captorinomorfi, le ha deposte.

Uova fossili di Oviraptor philoceratops, vissuto nel Cretaceo superiore, esposte al Museo di storia naturale di Francoforte
GerbilEggs of Oviraptor (Senckenberg)CC BY-SA 3.0

Quindi ricapitoliamo: la gallina è comparsa non prima di 12000 anni fa e gli uccelli 150 milioni di anni fa; l’uovo invece esiste da 350 milioni di anni. La risposta alla domanda è nato prima l’uovo o la gallina allora non può essere che una: è nato prima l’uovo!

Lascia un commento